La cosa più difficile è curare la caduta dei capelli provocata dalle malattie degli organi interni. In questo caso la caduta è il sintomo e il problema si risolve solamente curando la malattia che l'ha provocata. Una delle malattie che provocano l’alopecia totale più frequenti è l’ipotiroidismo.
Contents
Cause e sintomi
L’ipotiroidismo è un funzionamento irregolare della tiroide. Quest’ultima inizia a produrre meno ormoni: la triiodotironina e la tiroxina che comprometto lo stato di tutto l’organismo in quanto questi ormoni sono coinvolti nei processi del metabolismo e nella coordinazione di funzionamento di tutti gli organi. Anche le difese immunitarie dipendono da essi.
Quindi il primo sintomo della disfunzione è il peggioramento dello stato generale. Dopodiché si verificano i seguenti sintomi:
- La stanchezza persistente;
- L’abbassamento della capacità lavorativa;
- Il peggioramento della memoria e della concentrazione dell’attenzione;
- L'affannamento anche nel caso degli sforzi non forti;
- Il cambiamento, anche se non drastico, del peso;
- La termoregolazione irregolare;
- I problemi con le unghie: si sfaldano, non crescono;
- I capelli opachi, sfibrati, cadenti;
- L’abbassamento delle difese immunitarie;
- La riduzione del livello dei globuli rossi;
- La secchezza e l’irritazione della cute;
- Il peggioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare.
La caduta dei capelli è il primo sintomo dell’ipotiroidismo. Infatti la circolazione sanguigna irregolare e la carenza dell’ossigeno provocano il nutrimento mancato ai follicoli piliferi. Si fermano nella fase telogen in cui i capelli nuovi non crescono e quelli vecchi muoiono.
Con lo sviluppo della malattia nei pazienti la caduta dei capelli diventa sempre più violenta. E l’unico modo è la cura complessa basata sulla terapia ormonale.
Salvare capelli
Molti pensano che finché non si curerà completamente l’ipotiroidismo qualsiasi cura aggiuntiva sarà inutile. In parte è vero. Ma attraverso una cura aggiuntiva si può curare la caduta dei capelli anche perché la cura dell’ipotiroidismo può durare molto da qualche mese a qualche anno.
Se nel frattempo non si fa nessuna cura dei capelli si rischia di perderli completamente.
Terapia con farmaci
Terapia con i farmaci viene prescritta esclusivamente dal medico. Consiste nell’assunzione dei farmaci ormonali. Per definire quali farmaci servono ed eventuali dosaggi bisogna fare le analisi specifiche del sangue che individuano gli elementi mancano.
In realtà la cura non è altro che il mantenimento artificiale dell’equilibrio ormonale. Se la malattia è causata dai cambiamenti patologici della tiroide c’è la possibilità grande che bisognerà assumere i farmaci ormonali a vita.
Tuttavia più spesso con la cura farmaceutica il funzionamento si normalizza e il medico prende la decisioni di fermare la cura.
Trattamenti estetici
In assenza di controindicazioni i seguenti trattamenti possono rallentare o fermare completamente la perdita dei capelli:
- Ionoforesi — è una tecnica elettroterapica completamente indolore che sfrutta la differenza di cariche elettriche per permettere l’applicazione di un trattamento per via transcutanea in maniera pura, senza doverlo abbinare a sostanze potenzialmente nocive per l’organismo.
- Mesoterapia — è un trattamento estetico che consiste nell'applicare delle micro-iniezioni fini nell'area superficiale del cuoio capelluto per inserire un prodotto che contiene una combinazione di amminoacidi, vitamine, oligoelementi e vasodilatatori, al fine di fermare l'avanzamento della calvizie e regolare tutti i componenti che consentono la crescita dei capelli.
- Crioterapia – è una tecnica estetica che consiste nel raffreddare per un brevissimo tempo il cuoio capelluto. Essa stimola la ricrescita dei capelli;
- Stimolazione a laser – una delle tecniche più recenti ede efficaci contro l’alopecia di diversi tipi, riscalda la cute migliorando così la circolazione sanguigna e attivando i follicoli “dormienti”.
- Terapia a ultrasuono — utilizza onde sonore ad alta-passo per stimolare il tessuto.
Per ottenere il risultato duraturo bisogna fare almeno 5-10 trattamenti.
Prima di iniziare consultatevi dal medico. Specialmente se state per fare la mesoterapia in quanto le sostanze iniettate non devono contraddire a quelle assunte per via orale per la cura dell’ipotiroidismo.
Alimentazione corretta
L’alimentazione corretta è la base della salute. Nel caso dell’ipotiroidismo è ancora più importante in quanto si tratta della carenza dello iodio e successiva insufficienza nella produzione dalla tiroide degli ormoni necessari.
A volte i medici prescrivono i farmaci contenenti lo iodio ma più spesso suggeriscono di consumare i cibi esso contenenti:
- Tutti i tipi di frutti di mare;
- Il pesce grasso;
- I legumi: fagioli, lenticchie, ceci ecc;
- Il verde: asparagi, spinaci ecc;
- I frutti di bosco;
- La frutta secca.
Almeno uno di questi cibi deve essere consumato ogni giorno ed è ancora meglio a ogni pasto.
Importante! Il sale iodato non garantisce il funzionamento regolare della tiroide. Per ricavare la quantità giornaliera necessaria bisogna mangiare più di 15 grammi di sale ma è troppo.
Cura delicata
Nel periodo di cura dell’ipertiroidismo garantite la cura delicata in modo tale da rallentare o frenare la caduta.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Utilizzate gli shampoo senza solfati o bio che non irritano il cuoio capelluto;
- Evitate l’asciugatura con il phon ad alte temperature;
- Minimizzare le pieghe ad alta temperatura e usate i prodotti protettivi;
- Prima di comprare qualsiasi prodotto consultatevi dal medico per sapere se lo potete utilizzare. Alcuni prodotti possono risultare inutile a altri addirittura nocivi;
- Non pettinate i capelli troppo bagnati;
- Almeno una volta al giorno fate il massaggio della testa. Esso migliora la circolazione sanguigna e rinforza i capelli;
- Non abbondate con i prodotti per lo styling in quanto irritano la cute;
- Fate almeno 2 volte alla settimana le maschere nutritive e rivitalizzanti.
Sono utili anche i rimedi naturali. Gli infusi di erbe farmaceutiche, il tuorlo, la propoli.
Recensioni e risultati
Le recensioni dei pazienti confermano che curando l’ipotiroidismo e facendo contemporaneamente la cura necessaria dei capelli è possibile evitare l’alopecia. Già dopo un mese la quantità dei capelli caduti al giorno scende al numero 100.
È molto importante non sentire ansia. L’ipotiroidismo è una diagnosi seria ma non letale. Questa malattia si cura abbastanza bene soprattutto se si comincia a curare il prima possibile.
Pertanto bisogna rivolgersi al medico nei primi sintomi: se oltre alla caduta dei capelli è presente anche lo sfaldamento delle unghie, la tachicardia, la stanchezza persistente – serviranno le analisi specifiche del sangue.
Non è meno importante per la cura dei capelli è lo stato psicosomatico del paziente. Lo stress oltre a diventare la causa della perdita dei capelli nel caso del problema già esistente lo moltiplicherà.
Cercate di passare più tempo fuori, praticate lo sport, trovate un hobby e non smettete di amare voi stessi neanche per un secondo. Vedrete che dopo un po’ il problema si risolverà e i capelli ricresceranno ancora più belli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.