Le mèches vanno di moda già da più di 20 anni. Ma anche come la moda cambiano. Sulla tecnica classica delle mèches nascono nuove tecniche di colorazione. Esse permettono di creare i look originali senza cambiamenti drastici. I parrucchieri sostengono che la lunghezza ottimale dei capelli per le mèches sia quella media.
Contents
Vantaggi e svantaggi
La lunghezza media è universale perciò viene amata dai parrucchieri. I capelli di questa lunghezza si possono portare sciolti o legati in una acconciatura. Sono facili da curare ma non c’è bisogno di rivolgersi spesso ai parrucchieri (come per esempio nel caso di capelli corti che richiedono il ritocco continuo).
È la lunghezza ideale per le mèches perché:
- Va bene per qualsiasi età e struttura di capelli;
- Permette di applicare qualsiasi tecnica di colorazione;
- Permette di rispettare la distanza necessaria dalle radici;
- È sufficiente per creare l’effetto graduale;
- Rende visibili i bei riflessi sui capelli dopo la colorazione;
- È sufficiente fare la correzione una volta ogni 2-3 mesi.
Uno svantaggio è il necessario ricorso alla correzione più spesso rispetto al solito. Nel caso crescessero velocemente e non si volesse cambiare la lunghezza. Se invece si volessero avere capelli corti l’effetto mèches si perderebbe.
Chi vuole far crescere i capelli deve stare attento nella scelta del parrucchiere. Le mèches effettuate in maniera sbagliata possono rovinare i capelli rendendogli un aspetto di paglia. In questo caso non si parla di chioma splendente.
Se raccontaste i vostri piani al parrucchiere utilizzerebbe le tinte più delicate e le tecniche sicure di colorazione per minimizzare i danni ai capelli.
Lunghezza ideale
Lunghezza alle spalle è veramente quella perfetta per le mèches. In questo caso il parrucchiere non è limitato nella scelta della tecnica e può effettuare più di 10 tipologie delle mèches. Il risultato finale dipende dalla struttura e dallo stato di capelli, dal vostro gusto personale e ovviamente dalla professionalità del parrucchiere.
Sarebbe meglio portare una foto dei capelli che volete avere alla fine.
Varietà delle tecniche
CI sono diverse tecniche che permettono di ottenere l’effetto mèches sui capelli di lunghezza media:
- Con la carta stagnola. È il metodo classico in cui le ciocche si avvolgono nella carta stagnola. Accelera la reazione chimica ma non permette alla tinta di finire sulla radice e sulle ciocche vicino. In più impedisce all’evaporazione delle sostanze chimiche.
- Con la cuffia. Una tecnica perfetta per i capelli corti e medi. Permette di fare le mèches correttamente anche a casa. Con l’aiuto di un gancetto le ciocche vengono tirate attraverso i buchi della cuffia di plastica o di lattice dopodiché vengono colorate.
- Con la penna. La tecnica viene utilizzata nel caso si volessero colorare solo le pinte. I capelli vengono raccolti in code piccole e il composto viene applicato solo sulle cime. Nel caso di capelli lunghi più di 10 cm sarebbe meglio avvolgere le basi delle code in carta stagnola lasciando aperte solo le zone interessate.
- Metodo aperto. Viene utilizzato spesso quando non si vuole avere i confini evidenti di colori. Le ciocche colorate vengono lasciate aperte così che una parte del composto venga trasmessa sulle ciocche vicine. Prima di sciacquare la tinta i capelli vengono pettinati e lasciati ancora per qualche minuto.
- A mano. Questa tecnica va bene per i capelli ricci o per i tagli complessi. Le ciocche sottili vengono scelte a caso e la tinta viene applicata con le dita. Praticamente il parrucchiere deve disegnare sui capelli.
Un parrucchiere bravo conosce tutte queste tecniche e riesce a effettuare diversi tipi di mèches e in più può scegliere il tipo di colorazione adatto al cliente.
Tipologie più richieste
Ad oggi esistono molte tipologie di mèches. Di sotto mettiamo quelle più richieste. Ma la stessa tipologia sui capelli di diversi colori e strutture farà gli effetti diversi.
Classiche – le ciocche colorate distribuite ugualmente su tutta la testa, può essere utilizzata anche la tonalizzazione.
Colpi di sole – viene colorato solo lo strato superiore dei capelli, in più sulle punte – così si crea un effetto naturale dell’esposizione al sole.
Shatush – diversa da quella classica per la distribuzione a caso delle ciocche colorate, rinfresca i capelli scuri.
Ombré — la tecnica per eseguire l’ombre hair è simile a quella dello shatush, ma il risultato della schiaritura si concentra esclusivamente sulle punte, i confini di colori vengono sfumati.
Balayage — permette di avere dei riflessi chiari dall’effetto naturale nonostante il contrasto con la base, dona riflessi luminosi e vibranti.
Il paneling — consiste nel trattare tutte le ciocche schiarendole con sfumature diverse, dalla scriminatura fino alle punte.
A zebra – le mèches a contrasto, può essere utilizzato il colore più chiaro oppure due colori diversi.
A velo – viene colorato solo lo strato interno del.
Il block coloring — permette di creare effetti di colore che si intrecciano tra loro, regalando alla chioma una sfumatura tridimensionale.
Le mèches sui capelli di lunghezza media possono essere effettuate in qualsiasi di queste tecniche ma scegliendo la tecnica bisogna considerare la forma del taglio dei capelli. L’effetto sui capelli lisci e quello sui capelli ricci saranno diversi. Se avete i dubbi rivolgetevi al parrucchiere.
Alcune di queste tecniche possono essere adattate per l’uso domestico. Per conoscerle meglio trovate anche qualche video su internet con i commenti dei professionisti.
Tuttavia se avete intenzione di far crescere i capelli non vale la pena di fare gli esperimenti in quanto è facile rovinare i capelli.
Scelta del colore
Per ottenere il risultato migliore è molto importante scegliere correttamente i colori. Le tecniche moderne intendono non solo la schiaritura ma utilizzo anche dei colori aggiuntivi. La regola principale: i colore devono essere della stessa gamma, fredda o calda. Ma ci sono anche altri segreti della scelta dei colori.
I parrucchieri consigliano di utilizzare le seguenti combinazioni dei colori:
- Il biondo freddo. Si sposa bene con le tonalità nude e cenere, per scurire si può utilizzare moka, nocciola o senape.
- Il biondo caldo. SI accentua bene con le tonalità dorate e castane, grano e caffè al latte.
- Castano chiaro. Si sposa bene con qualsiasi colore ma della stessa gamma, calda o fredda. Non sta bene invece con i colori vivaci (amarena, bourgogne ecc.).
- Il rosso. È già bello di sé. Il castano chiaro, oro o rosso intenso potrebbero aggiungere un tocco interessante. Invece con la schiaritura sembra giallo non naturale.
- AI capelli castani vanno bene le tonalità dorate, rosse, rame e cioccolato al latte. Si consiglia di evitare le tonalità nocciola, nude e nere.
- Per i capelli scuri (bruni) è difficile scegliere il colore. Con la schiaritura diventano artificialmente gialli. Stanno bene le tonalità rosse, amarena, melanzana persino a quelle blu.
Importante! Se utilizzate a casa l’henne o la basma prima di fare le mèches comunicatelo al parrucchiere in quanto queste tinte naturali sono in grado di compromettere il colore delle tinte professionali. È meglio far passare almeno 4 settimane dopo il loro utilizzo.
In alcuni casi per ottenere il colore necessario bisogna prima trattare i capelli con il decolorante. Di solito serve alle brune o sui capelli tinti in colore scuro in precedenza.
Prima di fare le mèches sui colori bianchi di solito viene effettuato il trattamento speciale per aprire i pori dei capelli per garantire la penetrazione del colore.
Cura dei capelli
Anche la tecnica più delicata è sempre uno stress per i capelli. La colorazione in realtà è una reazione chimica durante la quale si apre lo strato cheratinico, si neutralizza il colore naturale e si applica il colore nuovo. Per rigenerare i capelli e farli tornare lisci e forti bisogna fare la giusta cura.
Se i danni non sono seri è sufficiente utilizzare lo shampoo adatto per i capelli tinti e il balsamo idratante.
Almeno 2 volte alla settimana bisogna fare le maschere nutritive. Si possono acquistare o preparare a casa utilizzando il miele, gli oli naturali ed essenziali, il tuorlo o gli infusi delle erbe farmaceutiche.
Per curare i danneggiamenti più seri potrebbero servire i trattamenti che si fanno nel salone come per esempio la stiratura brasiliana o il botox per capelli. Viene utilizzata la cheratina liquida che si integra nella struttura dei capelli restituendogli la lucentezza naturale ed elasticità.
Comunque anche dopo i trattamenti professionali sarebbe opportuno di minimizzare l’utilizzo del calore sui capelli ovvero il phon e la piastra.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.